© 2024
La Country Music Molto apprezzata negli Stati Uniti, è ancora poco conosciuta nelle altre parti del mondo. In Italia ha iniziato a diffondersi grazie alla presenza militare statunitense nelle Basi N.A.T.O. (North Atlantic Treaty Organization)...
Country Music: La musica country, conosciuta anche come country e western (o semplicemente country), e musica hillbilly, è un genere di musica popolare che ha avuto origine negli Stati Uniti meridionali nei primi anni 1920. Prende le sue radici da generi come la musica folk americana (in particolare gli Appalachian e la musica western) e il blues.
La musica country è spesso composta da ballate e brani dance con forme generalmente semplici, testi folk e armonie per lo più accompagnate da strumenti a corda come banjo, chitarre elettriche e acustiche, chitarre in acciaio (come gli acciai a pedale), violini e armoniche. Le modalità Blues sono state ampiamente utilizzate durante tutta la cronologia registrata.
Secondo Lindsey Starnes, il termine country music ha guadagnato popolarità negli anni '40, preferendo la musica hillbilly dei precedenti concerti; arrivò a comprendere la musica western, che si sviluppò parallelamente alla musica hillbilly da radici simili, nella metà del 20° secolo.
Il termine country music è usato oggi per descrivere molti stili e sottogeneri. Le origini della musica country si trovano nella musica popolare degli americani della classe operaia, che mescolavano canzoni popolari, brani di violino irlandese e celtico, tradizionali ballate inglesi, canzoni da cowboy e le tradizioni musicali di vari gruppi di immigrati europei.
Country Rock: Il country rock è un sottogenere della musica popolare, formato dalla fusione tra rock e country. È stato sviluppato da musicisti rock che hanno iniziato a registrare dischi dal sapore country nei tardi anni '60 e primi anni '70. Questi musicisti hanno registrato dischi rock usando temi country, stili vocali e strumentazione aggiuntiva, la maggior parte delle chitarre in acciaio a pedale. Il Country rock ha iniziato con artisti come Bob Dylan, Byrds, Nitty Gritty Dirt Band, Flying Burrito Brothers, Gram Parsons e altri, raggiungendo la sua massima popolarità negli anni '70 con artisti come Emmylou Harris, the Eagles, Linda Ronstadt, Michael Nesmith, i Poco band e Pure Prairie League band. Il country rock ha influenzato anche artisti di altri generi, tra cui Band, Grateful Dead, Creedence Clearwater Revival, i Rolling Stones e il lavoro da solista di George Harrison. Ha anche giocato un ruolo nello sviluppo del Southern Rock.
New Country Music: La New Country Music, è l’evoluzione della musica tradizionale country western, nata nel sud est degli Stati Uniti agli inizi del XX secolo, dalla contaminazione tra musiche western classiche e rock, pop e jazz moderni.
Nella Country Dance si usano maggiormente musiche new country e molto meno le country music tradizionale o old country.
Cerca il nostro gruppo nei nostri social per rimanere sempre aggiornato sulle nostre iniziative, eventi e molto altro.
© 2020